big-img
04/062020

Investimenti immobiliari, su quali asset puntare dopo il Covid

del 04/06/2020

 La pandemia di Covid-19 sta avendo un impatto sull’immobiliare italiano; tuttavia alcuni asset sono più resilienti di altri. Ecco su quali puntare secondo Duff&Phelps.

Nel corso della tavola rotonda virtuale “COVID-19 and Italy Real Estate: Asset resilience and price valuations”, la moderatrice Paola Ricciardi, Country Managing Director di Duff & Phelps in Italia, ha evidenziato: “E’difficile fare delle previsioni sul mercato immobiliare in Italia, ma alcune asset class sono percepite come più resilienti, in particolare il residenziale, la logistica e gli uffici”.

Per quanto riguarda il settore residenziale, secondo Ricciardi “potrebbe registrare una contrazione a livello di domanda del mercato, con conseguente calo del numero di transazioni; sul lungo periodo invece potrebbe rivelarsi un segmento molto interessante per gli investitori internazionali, pronti ad intercettare una nuova sfida nel mercato immobiliare italiano, alla ricerca di spazi abitabili più ampi e di nuova concezione rispetto al periodo pre-pandemia soprattutto nelle aree suburbane”.

Tra i driver del prossimo futuro, l’evoluzione del settore “Rent Residential”, con un probabile incremento nella richiesta di servizi sempre più efficienti e a misura di persona e con le città di Milano e di Roma che continueranno a rappresentare poli di attrazione per gli investitori internazionali, corporate e private. Infine, il “Senior Living” e lo “Student Housing” rappresenteranno due asset class che, seppur ripensate, continueranno a destare interesse.

A risentire maggiormente della situazione sono invece i settori “Hospitality & Leisure”, e “Retail”, che presentano però buone opportunità di investimento per il futuro.