big-img
06/082020

Confedilizia chiede di potenziare il sostegno all'affitto dell'attività commerciale

del 06/08/2020

 Riflettori nuovamente accessi sul sostegno all'affitto dell'attività commerciale. Confedilizia chiede di potenziare con urgenza la misura. Vediamo nel dettaglio quanto dichiarato dal presidente Giorgio Spaziani Testa.

Tramite una nota, il presidente di Confedilizia ha affermato: "Gli appelli delle organizzazioni degli esercenti evidenziano una situazione di difficoltà che la proprietà immobiliare conosce perfettamente, vivendola dal punto di vista delle famiglie e delle imprese che danno in affitto i locali per lo svolgimento delle attività. Occorre allora agire subito per sostenere proprietari e inquilini in questa fase così critica, che per i primi è stata aggravata dal mancato rinvio del pagamento della prima rata dell'Imu. Ma va anche sostenuta la ripresa attraverso adeguati incentivi fiscali per gli anni a venire".

Spaziani Testa ha quindi sottolineato: "Le strade da seguire sono due e la sede per farlo è la manovra da venti miliardi annunciata per i primi giorni di agosto. 

La prima misura urgente è il potenziamento del credito d'imposta per le locazioni non abitative previsto dal decreto rilancio, che riguarda tre mensilità di canone ma che dovrebbe essere perlomeno raddoppiato. L'esperienza di questi primi mesi dopo la riapertura dimostra come la ripresa sia molto rallentata: proprietari ed esercenti hanno quindi bisogno di un ulteriore aiuto.

Il secondo intervento indispensabile è quello che riguarda i prossimi anni. E' evidente a tutti che il livello esorbitante della tassazione sugli immobili non abitativi locati rappresenta un ostacolo decisivo allo sviluppo delle attività commerciali, artigianali, di ristorazione, turistiche. Non è più rinviabile, pertanto, una riduzione di questo peso, da attuarsi attraverso la cedolare secca sugli affitti per le persone fisiche e con un'analoga misura per le società immobiliari, oltre che mediante sgravi Imu".

Il presidente di Confedilizia ha quindi concluso affermando: "Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: le attività economiche si salvano se si sostengono i rapporti di locazione sui quali si fondano".

Fonte Idealista